Tratto dal libro “Poveri ma ricchi” per gentile concessione dell’autore Ennio Montelatici
Questa storia è un esempio per i giovani che iniziano ora a far parte della famiglia calcistica, ma sognano subito Inter Juventus Milan, pensando che tutto si ottenga senza enormi sacrifici.
A Godego in quel periodo non c’era nulla, non esisteva ancora la F.I.G.C. ed era presente il CS.I Treviso .
Partì allora dal CSI la richiesta per avviare una squadra, che attraverso mons. Gerardo Pasini e il giovane cappellano don Pietro Mozzato identificò nella figura di Ennio Montellatici come catalizzatore del progetto tale unire tutte le forze presenti nel nostro paese.
Da aprile 1956 a settembre 1958 iniziarono i primi tornei della neonata società U.S.G. Unione Sportiva Godigese “Fiorentina” (nome di allora).
Un giorno di febbraio del 1957 mi venne l’idea di scrivere una lettera al papa Pio XII tramite mons. Gerardo Pasini, chiedendo aiuto per un completo di calcio, vista la nostra cronica povertà in tutto.
Il 9 ottobre 1958 tornò alla casa del Padre Pio XII e venne eletto sommo pontefice Giovanni XXIII. A questo punto mi arrabbiai per aver speso 20 lire di francobolli, ma mi sbagliai perché il 12 dicembre 1958 arrivò la lettera dalla Segreteria di Stato Vaticano di accettazione mia richiesta.
Essendo di fede fiorentina le maglie regalate da Sua Santità furono di color viola con il Giglio ricamato della mia amata Fiorentina.
Tutti i tornei organizzati di quel tempo ebbero un solo lato negativo, non si poteva immaginare che squadre blasonate come il Giorgione o la Virtus di Castelfranco Veneto avessero sguinzagliato i loro mastini spioni a caccia di talenti.
La prima richiesta affiliazione alla FIGC per il settore giovanile Juniores comitato di Treviso arriva nel settembre 1959 ed era necessario formare una U.S. seria con Presidente Segretario Consiglieri e Allenatore.
Per i soldi che servivano all’iscrizione e all’assicurazione del campionato e dei giocatori nessun problema, era tutto gratis; altrimenti chiedere soldi al Comune si poteva rischiare grosso.
Le squadre partecipanti furono US Vigor Castelfranco – Fulgor Riese Pio X – US Loria – AC Treviso US Piombino Dese. Cominciò così la prima giornata di campionato il 25 ottobre 1959.
Il 30 luglio 1965 venne posta la domanda di Affiliazione alla Federazione Italiana Giuoco Calcio e tale richiesta venne accettata il 10 settembre 1965.
La nostra squadra mantenne la denominazione U.S. Godigese fino ai giorni nostri, oggi si chiama Società Sportiva Dilettantistica Godigese.