Il progetto di Formazione alla Comunicazione rappresenta il secondo intervento di collaborazione coinvolgendo la dottoressa Laura Castellan Psicologa.
Infatti, durante la stagione sportiva 2021/2022 sono stati svolti sei incontri di formazione sul tema della comunicazione rivolti ad allenatori, genitori e dirigenti.
Dalla società, è emerso il bisogno e l’interesse di continuare a formarsi e, specialmente, ad essere affiancati e supportati nella gestione dei bambini e dei ragazzi, fra i quali sempre più spesso emergono problematiche di ansia, difficoltà relazionati e comunicative.
Gli allenatori in particolare trovano difficoltà sia nell’interazione con gli atleti che con i genitori, non sempre disposti a riconoscere atteggiamenti problematici o indisponenti nei figli.
In accordo con talel bisogno e con l’esigenza di un intervento breve e sostenibile per la Godigese, gli interventi saranno volti a supportare gli allenatori dando loro informazioni utili per rapportarsi con i ragazzi, con un focus sull’argomento della Leadership, anche sulla base di un attenta osservazione e della somministrazione di test specifici.
Ai genitori, invece, verranno fornite informalzioni sull’ansia, problematica sempre più frequente in età evolutiva e spesso riscontrata fra gli atleti iscritti alla Godigese.
DESTINATARI
Diretti: allenatori e genitori della Scuola Calcio Godigese.
Indiretti: giocatori, membri dello staff, Dirigenti, territorio.
Inizio progetto mercoledì 16 novembre 2022 con una prima presentazione, con particolare cura alla definizione della figura dello Psicologo dello Sport e del ruolo che egli può rivestire
Successivamente tutti gli altri incontri fino all’ultimo incontro giovedì 26 gennaio 2023 come da locandina.