Progetto psicologico 2024/2025

Il progetto di formazione rappresenta il quarto intervento di collaborazione fra il team Performind e la società S.S.D. Godigese


Infatti, durante la stagione 2021-2022 sono stati svolti sei incontri di formazione sul tema della comunicazione rivolti ad allenatori, genitori e dirigenti. 

Nella stagione 2022-2023, la collaborazione è stata portata avanti con otto incontri in cui sono stati affrontati i temi della leadership con gli allenatori e dell’ansia con i genitori. Infine, nella stagione 2023-2024 sono stati svolti dieci incontri di formazione rivolti ad allenatori, genitori e giocatori delle categorie “Under 15” e “Under 17” sul tema della prestazione e di come potenziarla, alla luce di un loro avvicinamento ad un contesto sportivo che negli anni diventerà sempre più competitivo e sfidante.

Per la stagione sportiva in corso, sulla base dei bisogni manifestati dagli allenatori e dalle famiglie, la società ha dichiarato la volontà di approfondire la formazione psicologica di atleti, istruttori e genitori riguardo tre principali tematiche che necessitano un’attenzione particolare e specifica:

  • Motivazione allo sport
  • Gestione delle aspettative,
  • Miglioramento del processo comunicativo tra giocatori e mister.

Nello specifico, gli incontri con gli atleti delle categorie “esordienti” si concentreranno sui temi del riconoscimento e gestione delle  emozioni nel gioco, della motivazione e del rapporto con i mister, al fine di prepararsi e conoscere modalità di gestione dell’ansia e delle aspettative. 

La formazione destinata a istruttori e dirigenti si concentrerà sull’aspetto della gestione del processo comunicativo con bambini e adolescenti, oltreché sul tema del goal setting. 

Infine, gli incontri formativi rivolti ai genitori saranno finalizzati a conoscere le strategie per sostenere correttamente e positivamente i figli mantenendo un ruolo non invasivo.

 

Torna in alto