Domenica 20 novembre 2022 in campo per la Giornata Mondiale del Diabete, Godigese presente

Visualizza immagine di origine


Anche la Godigese è presente a sostegno della Giornata Mondiale del Diabete importate iniziativa che si giocherà in campo 
domenica 20 novembre i giocatori delle prima squadre di tutti i campionati regionali e gli arbitri porteranno al braccio una fascia con il logo della #giornatamondialedeldiabete e del Comitato Regionale @Lndveneto, promotore dell’iniziativa insieme ad AGD VERONA.


Prima del fischio d’inizio verrà inoltre letta agli spettatori la testimonianza di un atleta 15enne che convive quotidianamente con la malattia.

“Mi chiamo Luca. Ho 15 anni, sono diabetico e gioco a calcio. So di dovermi impegnare di più degli altri miei amici per fare sport devo controllare i valori della glicemia, fare l’insulina mettere più fatica e più attenzione, ad esempio nell’alimentazione e nel dosare le energie. Questa giornata è dedicata a tutti gli atleti che, come me, per realizzare la propria passione devono impegnarsi davvero tanto, perché, quando scendono in campo insieme alla squadra, devono portare anche questo ingombrante fardello : il Diabete di Tipo 1. Ma, grazie anche all’attenzione e all’aiuto di tutti voi, posso vivere con maggior serenità la mia condizione.

Obiettivo del progetto diffondere una maggiore conoscenza del diabete, e in particolare di quello di tipo 1, patologia autoimmune che generalmente insorge già in giovane età. Per gestirne al meglio le complicanze è fondamentale la diagnosi precoce, ma non meno importante è offrire comprensione e speranza ai bambini e ai ragazzi che ne sono affetti: con questa malattia, infatti, si può vivere una vita normale e praticare sport a qualsiasi livello.

Torna in alto